Marketing a risposta diretta: la guida definitiva per il tuo business

Marketing a risposta diretta guida

Avere dubbi quando si avvia una nuova impresa è assolutamente normale ed il rischio di incorrere in errori è sempre in agguato.
Per questo abbiamo deciso di creare la guida definitiva incentrata sul marketing a risposta diretta, che ti sosterrà nell’affrontare al meglio questa nuova avventura e ti aiuterà a trasformare la tua attività in un business di successo.
Se avrai la pazienza di seguire con costanza questa guida infatti, il tuo business non sarà una semplice meteora ma potrà davvero durare nel tempo. 

Per agevolarti abbiamo inoltre deciso di suddividere questo percorso in varie tappe, soffermandoci di volta in volta su un argomento specifico. Troverai approfondimenti, esempi e consigli pratici, e alla fine avrai nelle tue mani tutti gli strumenti necessari per pianificare la prossima mossa e partire con il tuo business senza paure. Potrai sempre tornare su questo articolo ed utilizzarlo come un indice su cui tenere traccia dei vari step da seguire, ma ora basta tenerti sulle spine!

Sei sicuramente impaziente di scoprire di più: ecco quindi cosa troverai in questa guida incentrata sul marketing a risposta diretta.

STEP 1: Scegli il tuo mercato di riferimento

In questo articolo entriamo subito nel vivo del discorso, soffermandoci su come creare una strategia di marketing a risposta diretta per la tua PMI. Troverai quindi le risposte a domande fondamentali che come giovane imprenditore e imprenditrice dovresti porti. Nello specifico affrontiamo diversi argomenti:

  • cosa si intende per mercato di riferimento e perché rappresenta la chiave per il tuo successo
  • perché il mass marketing non è la giusta via da seguire 
  • specializzarsi in un settore incide sul tuo prezzo
  • qual è il tuo mercato di riferimento

STEP 2: Crea il tuo messaggio

Questo articolo è incentrato su come creare il messaggio vincente in grado di attirare il tuo mercato di riferimento, approfondendo alcuni argomenti: 

  • come capire se il tuo annuncio ha uno scopo 
  • caratteristiche dell’offerta vincente 
  • il copywriting ti farà vendere
  • come conoscere davvero il tuo brand

STEP 3: Sfrutta i media pubblicitari

Affronteremo in questo articolo l’importanza di utilizzare i media pubblicitari nel tuo business e la loro potenzialità: 

  • quanto è efficace la tua campagna di marketing
  • social media e email marketing
  • il budget perfetto 
  • il numero “1” ti distruggerà 

STEP 4: Lead Generation e Lead nurturing

In una qualsiasi strategia di marketing a risposta diretta che si rispetti, non si possono sottovalutare alcuni elementi fondamentali che affronteremo in modo dettagliato in questo articolo:

  • qual è il vero scopo della pubblicità
  • come trovare nuovi clienti 
  • il business è un gioco di squadra  
  • come abbattere le distanze 

STEP 5: Converti le vendite  

Abbiamo superato la metà della guida ed è il momento di mettere in pratica quello che abbiamo visto finora. In questo articolo quindi affronteremo alcuni argomenti clou:

  • quello che si frappone tra te e la vendita è la fiducia
  • il prezzo del posizionamento 
  • il potere della prova gratuita 
  • l’omnicanalità attira i clienti

STEP 6: Offri una CX indimenticabile

Seguendo una strategia di marketing a risposta diretta è fondamentale prendersi cura anche del “dopo”. In questo articolo parleremo di:

  • desiderio vs bisogno 
  • trasforma l’ordinario in straordinario 
  • non nascondere la fatica 
  • 4 sistemi per il tuo successo 

STEP 7: Aumenta il CLV 

L’articolo si focalizza su come aumentare il Customer Lifetime Value, ovvero il valore di un cliente per un’azienda nell’arco di tutta la durata del loro rapporto: 

  • puoi alzare i prezzi senza far fuggire i clienti
  • come aumentare il fatturato con i clienti acquisti 
  • i clienti persi possono tornare da te 
  • fai un decluttering dei clienti 

STEP 8: Incoraggia i referral

L’ultimo articolo di questa guida ti farà conoscere l’incredibile valore di stimolare i referral, soffermandoci su:

  • il passaparola non è l’unico asso da giocare 
  • le collaborazioni possono darti una marcia in più 
  • come fare branding

Se senti di voler fare sul serio e avviare il tuo business con un piano ben preciso e senza procedere per tentativi, questa è senza dubbio la guida definitiva per impostare in modo efficace la tua strategia di marketing a risposta diretta. 
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