I numeri e gli obiettivi per il 2023
Corrado Peraboni – l’amministratore delegato di Italian Exhibition Group, organizzatore di Ecomondo – aveva spiegato che «questa 26ª edizione sarà la più grande di sempre sia per estensione di spazi espositivi, dato che coprirà il nostro quartiere fieristico per intero, sia per ricchezza di nuovi progetti. Ci sono tre “i” che caratterizzano la visione di Ecomondo 2023: innovazione, internazionalità e inclusione.
E così è stato: oltre 1.400 aziende (di cui 25% estere), 130.900 mila metri quadrati di esposizione, 780 milioni di contatti, più di 300 buyer con profili altamente qualificati provenienti da Europa, India, Nord Africa, Africa Subsahariana, Est Europa, America Latina, Stati Uniti e Canada. Per quanto riguarda poi le macro-aree che hanno caratterizzato Ecomondo 2023 troviamo:
- valorizzazione dei rifiuti in risorse;
- rigenerazione dei suoli e degli ecosistemi agro-forestali e alimentari;
- energia ottenuta dalle biomasse;
- bioenergia e agroecologia;
- ciclo dell’acqua e Blue Economy, monitoraggio e controllo ambientale.

L’impegno e i lavori di Palcom per Italcave a Ecomondo 2023
Obiettivi dell’azienda Italcave, fondata nel 1973 dai fratelli Antonio, Saverio e Pasquale Caramia, sono quelli di far emergere non solo il suo importante lavoro di estrazione di inerti nelle cave di famiglia, ma anche far emergere il comparto di smaltimento rifiuti e le attività turistiche avviate nel 1999 a seguito dell’acquisto del lido FataMorgana, uno stabilimento balneare a Pulsano, sulla costa ionica.
Per la sua partecipazione ad Ecomondo 2023, l’azienda Italcave ha scelto dunque di affidarsi a Palcom, che ha studiato una strategia comunicativa ad hoc per realizzare lo stand dell’evento. In questa importante occasione di incontro il focus era quello di presentare al pubblico e agli stakeholder privati e pubblici, l’impegno aziendale nello svolgere tutte le sue attività sul territorio in modo assiduo e funzionale.

Il nostro team si è inoltre occupato di realizzare video istituzionali immersivi che raccontano a 360° la realtà aziendale e la sua storia, che il pubblico ha potuto visionare presso il loro stand attraverso visori 3D. La posizione sull’impatto ambientale di Italcave è stata poi un altro punto focale presentato durante Ecomondo 2023, dal momento che da anni l’azienda è impegnata per ridurlo.
In questa prospettiva Palcom ha quindi realizzato totem, grafiche e materiale informativo visionabile tramite QR code, mettendo al centro il continuo lavoro volto a migliorare le performance e promuovere uno sviluppo sostenibile portato avanti da Italcave.