Automazioni di Marketing.

otteniamo risultati misurabili in ogni settore

Marketing Automation vuol dire automatizzare delle azioni utili per trovare clienti e/o promuovere la propria offerta di beni o servizi. La Marketing Automation permette di evitare di eseguire personalmente procedimenti manuali e ripetitivi, risparmiando tempo e quindi di creare un sistema automatizzato capace di portare nuovi clienti oppure di incrementare le vendite verso i clienti esistenti.

Marketing Automation
per raggiungere le persone giuste

L’automazione di marketing aiuta un’azienda a trasformare un semplice contatto in lead interessato, ossia una persona che ha mostrato interesse verso un prodotto o un servizio della tua azienda: ha scaricato dei contenuti dal tuo sito, ti ha telefonato per maggiori informazioni, ti ha inviato una email, ecc.

La Marketing Automation aumenta le possibilità di generare una vendita ed è utile anche per facilitare la fidelizzazione dei clienti. Si tratta di implementare in azienda di un unico strumento in grado di centralizzare ed eseguire tutte le operazioni in maniera automatica: un software di Marketing Automation appunto.

COLTIVARE I CLIENTI IN MANIERA AUTOMATICA

Ecco cosa si può fare con la Marketing Automation:

  • Generare e qualificare nuovi contatti (lead generation);
  • Curare i contatti con attività mirate e altamente personalizzate (lead nurturing);
  • Automatizzare l’invio di e-mail, newsletter e messaggi per comunicare offerte, nuovi prodotti o servizi, promozioni, ecc. Il tutto risparmiando tempo prezioso;
  • Monitorare l’interazione degli utenti con il tuo sito web e rilevare dati utili per implementare nuove strategie per attrarre i potenziali clienti con la creazione di contenuti rilevanti e di interesse;
  • Abbreviare i cicli di vendita, chiudendo con successo il maggior numero possibile di trattative commerciali;
  • Individuare ed inserire i lead (persone interessate) nel CRM in maniera automatica;
  • Segmentare i clienti in base ai loro interessi in modo che ricevano dei messaggi quanto più vicini possibile alle loro esigenze e ai loro bisogni;
  • Monitorare le strategie utilizzate per poterle ottimizzare in ogni momento;
  • Aumentare i profitti in maniera significativa.

LA TUA INFRASTRUTTURA DI MARKETING

Il concetto di Marketing Automation è più attinente all’idea di coltivare più che di raccogliere.

Questo processo, infatti, ti supporta nelle operazioni di generazione e cura di contatti, trasformandoli in clienti fidelizzati. Solo una piccola percentuale delle persone che sono entrate in contatto con la tua azienda, prodotto o servizio sono pronte ad acquistare subito. La più grande percentuale sarà pronta in futuro. Vendi a chi vuole acquistare subito ma non abbandonare chi acquisterà in futuro. Creare un sistema che tiene in caldo i tuoi leads, cercando di far crescere il loro interesse per i tuoi prodotti e/o servizio (con email, ebook, video, ecc..), fino a quando non saranno realmente pronti ad acquistarli.

Chi sceglie la Marketing Automation nella propria strategia evita atti di marketing casuali buttando un annuncio qua e uno là, magari realizzano un sito web o stampano una brochure. Non costruiscono un’infrastruttura, ossia un sistema in cui un lead “freddo” entra da un lato per uscire dall’altro trasformato in un cliente. Questi atti di marketing casuali, sporadici e condotti singolarmente finiscono solitamente per costare più di quello che rendono, il che è demoralizzante e porta a volte gli imprenditori ad affermare cose ridicole come “il marketing non funziona nel mio settore”.

Per costruire un sistema occorre pensarlo da cima a fondo. Al centro dell’infrastruttura di marketing si deve trovare il database di clienti acquisiti e potenziali ma, per gestire con efficienza questo database, è necessario un sistema per la gestione delle relazioni.

Scopri i risultati che puoi ottenere
con la Marketing Automation

SACRICA LA GUIDA CHE TI SVELA COME ATTRARRE NUOVI CLIENTI
E FIDELIZZARE QUELLI ACQUISITI